Via Libero Bovio - 80018 Mugnano Di Napoli (NA) - tel: 081 7100411

Istituto Parificato Paritario

Seguici su Facebook Seguici su Instagram Convenzione Amica Card

Cosa Facciamo

Scuola primaria

Scuola primaria: fondamento del nostro agire

La scuola primaria rientra nell’ambito del primo ciclo d’istruzione che comprende anche la scuola secondaria di primo grado.
Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Il compito specifico del primo ciclo è quello di promuovere l’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione dei linguaggi e dei codici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo e all’uso consapevole dei nuovi media.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili.
Successivamente sarà compito della scuola secondaria di primo grado realizzare l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.
È compito peculiare di questo ciclo scolastico porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, potenziando e ampliando gli apprendimenti promossi nella scuola dell’infanzia.

Organizzazione scuola primaria

Tutte le classi della scuola primaria funzionano 7 ore al giorno per un totale di 35 ore settimanali articolate su cinque giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30, con presenza pomeridiana e servizio mensa (catering) fornito da S.M.R. ristorazione collettiva.
Nella scuola sono presenti 6 classi di scuola primaria, in ciascuna classe è presente l’insegnante "unico" figura re-introdotta dalla L.169/2008, che insegna tutte le discipline. Oltre alle 24 ore di curricolo, coperte dall’insegnante di classe, è prevista 1 ora a settimana di attività in interclasse e attività aggiuntive opzionali.

ORARIO SETTIMANALE  DELLE DISCIPLINE CON SERVIZIO MENSA

  Classe Prima Classe Seconda Classe Terza Classe Quarta Classe Quinta
Italiano 6 5 5 5 5
Storia/ Geografia 3 3 4 4 4
Matematica 5 5 5 5 5
Scienze 2 1 2 2 2
Tecnologia/Informat. 1 1 1 1 1
Inglese 1 2 2 2 2
Arte-Immagine 2 1 1 1 1
Musica 1 1 1 1 1
Educazione fisica 1 1 1 1 1
I.R.C./A.A. 2 2 2 2 2
Totale ore

24 +1 approfond.to
in interclasse

24 +1 approfond.to
in interclasse

24 +1 approfond.to
in interclasse

24 +1 approfond.to
in interclasse

24 +1 approfond.to
in interclasse