Il tempo scuola si articola su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 15.30, con possibilità di prolungamento o anticipo orario su richiesta delle famiglie e raggiunto il numero minimo di adesioni. Nella scuola sono presenti 4 sezioni, di cui 1 sezione primavera. Ad ogni sezione è assegnata una docente; in caso di necessità una terza persona affianca le insegnanti di sezione per consentire l’attuazione di lavori di gruppo, laboratori, attività specifiche.
Dal primo giorno di scuola verranno accolti i bambini già frequentanti e inseriti i bambini nuovi iscritti di 4 e 5 anni con turno antimeridiano entrata 8.30-9.00 / uscita 12.00-12.30 senza il servizio mensa. Dal terzo giorno di scuola orario completo dalle ore 8.30 alle ore 15.20.
L’accoglienza dei bambini di 3 anni, particolarmente delicata, sarà graduale ed in accordo con i genitori. Le insegnanti, infatti riuniranno le famiglie degli alunni nuovi iscritti nei primi giorni di settembre, per consegnare la scheda d’ingresso utile per la formazione delle sezioni e concordare il piano degli inserimenti. Prima settimana: dal secondo giorno di frequenza scolastica, accoglienza di tre/quattro bambini al giorno per sezione: Entrata 9.30 - Uscita 11.30 Seconda settimana: i bambini si potranno fermare a pranzo, uscita 14.00/14.30. Terza settimana: i bambini potranno frequentare l’intera giornata con il riposo pomeridiano. Le modalità e i tempi di inserimento verranno stabiliti in accordo con le famiglie nel pieno rispetto dei bisogni di ogni bambino.
08.30 – 09.00 | accoglienza bambini |
09.00 – 09.30 | attività di routine (registrazione delle presenze, rilevazione del tempo, aggiornamento calendario, i nostri compleanni, incarichi del giorno…) |
09.30 – 11.00 | attività didattiche programmate in corso d’anno |
11.00 – 12.00 | attività progettuali di laboratorio |
12.00 – 12.30 | riordino e cure igieniche |
12.30 – 14.00 | pranzo e gioco libero in sezione o in giardino |
14.00 – 15.00 | attività didattica programmata in corso d’anno (per gruppi di età omogenea)o giochi strutturati e riposo per i più piccoli |
15.00 – 15.20 | riordino; post-accoglienza / uscita |
Queste attività progettuali sono svolte dalle insegnanti di sezione con eventuale intervento di personale, che coadiuva il lavoro dei docenti nella realizzazioni dei singoli progetti. Sono previste anche uscite didattiche sul territorio, volte a favorire nei bambini lo sviluppo della creatività, la curiosità, l’interesse e l’apertura al nuovo.